MA // 30.06. 18:00

Daria Filardo (storica dell’arte) e Chiara Camoni (artista)
Arte e vita: piante, oggetti, autobiografie, dialoghi, piccole comunità

ARTE E VITA: piante, oggetti, autobiografie, dialoghi, piccole comunità

L’intervento propone un momento di riflessione, dialogo e workshop sulla relazione fra arte e vita, sulla forte presenza autobiografica come racconto di sé che risuona e s’intreccia al racconto dell’altro. Il percorso è articolato in due giorni nel giardino di Villa Romana. Attraverso un workshop fatto di parole e azioni, raccolta di fiori, foglie, letture e dialoghi con Chiara Camoni e Daria Filardo, racconteremo della natura intorno a noi come punto di partenza per una riflessione sulla pratica artistica e letteraria che usa l’esperienza autobiografica come lente di osservazione di un mondo più grande di sé…

Le due serate saranno così articolate: prima serata, guidati da Chiara Camoni faremo una passeggiata nel parco, ci dedicheremo al riconoscimento e raccolta piante, e al lavoro sulle sete. Questo processo sarà intervallato con momenti di dialogo e lettura proposti da Chiara Camoni e Daria Filardo. La seconda serata vedrà un racconto/intervento di Daria Filardo aperto al dialogo con tutti i partecipanti, poi guidati da Chiara Camoni ci dedicheremo all’apertura delle sete composte il giorno prima.

È molto frequente la realizzazione di opere che partono da un’esperienza personale, e che da questa si allargano a costruire identità collettive frutto dell’insieme di tante storie. Il recupero della storia personale  (fondamentale in alcune pratiche delle avanguardie e neo avanguardie) è momento centrale dall’approccio femminile e femminista, attraversa l’intersezione fra arte e antropologia, ed è fondamentale per le più recenti narrazioni post coloniali che introducono punti di osservazione non eurocentrici per costruire altre storie individuali e collettive.
In questo grande racconto fatto di molte voci vogliamo proporre piante, oggetti, autobiografie e dialoghi come occasione di riflessione collettiva.

 

 

 

 

 

 

 

back