LU // 12.07. 20:00

Pietro Gaglianò (critico d‘arte) in dialogo con Valerio Rocco Orlando (artista)
Conversazione sull’erba

Che rapporti stringiamo con le comunità quando avviamo percorsi di partecipazione, di pedagogia sperimentale, di arte relazionale? Quali alleanze stringiamo? Come si revisiona il patto educativo fuori dalle gerarchie della scuola? E quali sono i rischi e le opportunità di questo incontro approfondito con chi abita le comunità?
A partire dal progetto South of Imagination, un’opera d’arte partecipativa di Valerio Rocco Orlando (proposta da Nomas Foundation in partnership con DiSSE-Sapienza Università di Roma nell’ambito del programma della Nona Edizione dell’Italian Council promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) si sviluppa una conversazione tra l’artista e il critico d’arte: un dialogo che si apre alle voci di teorici, artiste, pedagogisti, filosofe e docenti, un simposio sull’erba per uno scambio di opinioni e racconti.

Pietro Gaglianò è critico d’arte, curatore indipendente, educatore e autore di progetti di pedagogia sperimentale nello spazio pubblico, nelle comunità periferiche e nelle aree interne. Ha pubblicato tra l’altro La sintassi della libertà. Arte, pedagogia, anarchia (Gli Ori 2020) e Memento. L’ossessione del visibile (Postmedia 2016). Dal 2017 è direttore di Scripta Festival. L’arte a parole, rassegna dedicata all’editoria di critica d’arte (scriptafestival.it).

Valerio Rocco Orlando è artista e docente di Drammaturgia multimediale all’Accademia di Brera. Attraverso pratiche che spaziano dai workshop alle videoinstallazioni, la sua ricerca assume l’arte come processo di analisi e conoscenza reciproca ed esplora l’osmosi tra istituzioni, musei, accademia e sfera sociale. Si segnala la pubblicazione del volume Uno alla volta. Comunità e partecipazione (Postmedia 2020).

Img Credits: Valerio Rocco Orlando, What Education for Mars? (installation view), 2011-2013
Courtesy: the artist and MAC, Santiago. Photo: Isabel Herrera

back