VE // 16.07. 20:00

Cristiano Barducci, Beatrice Caruso (artisti)
Segni Particolari?

Segni particolari? è una performance in cerca di volti, il cui punto di partenza è la percezione, nel tentativo di innescare una riflessione sull’apparenza, sull’immagine che vogliamo mostrare di noi stessi e sulla cosiddetta prima impressione. In un contesto aperto, fluido, di convivialità, la performance vuole inserirsi come un “moto perpetuo”, in cui le persone (singolarmente, in coppia, un gruppo di amici) potranno essere ritratte con due diversi media, in un ibrido di analogico e digitale: Cristiano siederà di fronte a una vecchia macchina da scrivere, improvvisando un breve testo, frutto della suggestione che la persona di fronte a lui gli comunica; Beatrice eseguirà dei ritratti estemporanei
con il disegno digitale: quanto tracciato con la tavoletta grafica sarà proiettato in tempo reale su uno schermo. Ogni ritratto non durerà più di qualche minuto. Volutamente rotti gli schemi di palcoscenico e pubblico, e performance-evento, l’azione – continua, quasi un loop – coinvolge tutti con lo scorrere delle immagini, ma valorizza l’instaurarsi di un dialogo intimo con le persone ritratte. Se comunemente il ritratto è associato a un’immagine, qui questa si dissolve alla fine della performance. I partecipanti porteranno con sé è il testo scritto a macchina, istantaneo come una polaroid in prosa.

Beatrice Caruso (Bologna, 1995) è un’artista visiva. Lavora principalmente con la pittura e la videoarte. Ha conseguito la laurea triennale in Scultura e poi quella specialistica in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra le mostre recenti Abecedario d’artista (Palazzo del Governatore, Parma, 2021); La Madonna di Foligno, il meteorite e il punctum: come rileggere un capolavoro (Museo capitolare di Foligno, 2021); Rea! (Fabbrica del Vapore, Milano, 2020); Casamatta (Bastione Sangallo, Fano, 2020). Tra le residenze artistiche a cui ha preso parte: Michelangelo Reload II (Centro Arti Visive, Pietrasanta, 2018), quella presso Viadellafucina16 Condominio-Museo (Torino, 2020), e la più recente nell’ambito di Divago Festival (Genova, 2021).

Cristiano Barducci (Siena, 1989) ha studiato sceneggiatura e documentario presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Lavora come artista visivo, giornalista e fotografo. I suoi lavori sono stati premiati a United States of Podcast (2020); CDCA – Circular Economy Prize (2019); Capodarco l’Altro Festival (2018).

https://www.instagram.com/b_di_prussia/
https://www.instagram.com/cristiano_barducci/

back