GI // 22.07. 10:00

Musa Michelle Mattiuzzi con Black History Month Florence / The Recovery Plan
Curarsi – Fischi per Fiaschi: Esercizi di Spaesamento e Impagliatura

CONTENUTO EDUCATIVO
Come fanno le piante ad archiviare storie, a lottare nell’arena politica e spesso a giocare un ruolo cruciale nel reimmaginare la società? Come ascoltare le lingue dentro le piante, che tipo di storie raccontano e a chi? L’azione investigativa di Mattiuzzi collega le tradizioni orali di potere di erbe e fiori dei guaritori sudamericani e le loro lotte per la terra all’agenzia politica dei giardini all’interno del tessuto urbano. Collegando il potere delle piante sia alle storie di oppressione che ai pericoli dell’estrattivismo e della gentrificazione in corso.

METODO
Una narrazione del lavoro degli artisti fornisce un punto di partenza per condividere un dialogo sulle pratiche personali e collettive del „curarsi“. Il lavoro di Impagliatura viene introdotto e ogni partecipante è impegnato in questo mentre riflette sui giardini come siti di cura.

Bio: muSa Michelle Mattiuzzi* è un’artista indisciplinata il cui lavoro deriva dalla performance e dalla scrittura. Ha usato la fotografia e il cinema per esprimere se stessa. La violenza coloniale è un tema costante nel suo lavoro. Le sue opere si appropriano e sovvertono il posto esotico assegnato al corpo della donna nera da immagini normative bianche cis e che trasformano la sua immagine in una sorta di aberrazione, un’entità divisa tra il meraviglioso e l’abietto. Attualmente è interessata al „pensiero radicale nero“ e allo studio della filosofa Denise Ferreira da Silva e del teorico culturale Fred Moten. È la fondatrice della piattaforma Rethinking the Aesthetics of the Colony in collaborazione con il Goethe Institut São Paulo e il Social Justice Institute (GRSJ) della University of British Columbia. Vive e lavora a Berlino, Germania.

back