MA // 27.07. 18:00

Leonora Bisagno, Bruno Baltzer (artisti) con Akim Pasquet (artista, curatore)
Modello Briançon

Modello Briançon riguarda la condivisione di un’esperienza umana e artistica sul territorio di Briançon, città turistica per eccellenza, situata al confine con l’Italia e oggi luogo di transito e di accoglienza dei migranti. Invitati per il progetto Le voyageur, l’obstacle, la grâce da Akim Pasquet il „Modello Briançon“ si presenta come un’occasione per ripensare la solidarietà e coinvolgere le collettività.

Leonora Bisagno e Bruno Baltzer costituiscono un duo di artisti dal 2014. Formati all’immagine, analizzano la condizione contemporanea del rappresentarsi, tanto ufficiale quanto spontaneo, e portano il loro sguardo critico sulle società attraverso delle installazioni e degli interventi spesso iniziati durante delle residenze artistiche. Baltzer e Bisagno adottano molteplici forme per i loro progetti spaziando, tra le altre, dalla fotografia turistica al manifesto elettorale, dal neon pubblicitario a degli interventi nello spazio urbano.

Il loro lavoro è stato recentemente presentato in mostre, eventi e conferenze tra cui: Frac PACA hors les murs – Centre d’art contemporain de Briançon (FR), Musée national d’histoire et d’art, Luxembourg (LU); Leap20Prize Luxembourg Rotondes (LU), Villa Romana (IT); 2018 Casino Luxembourg – Forum d’art contemporain (LU), Fonderie Darling (CA), Fondation Vasarely (FR).

Akim Pasquet è interessato alla questioni di affetto ed energia e di come questi possano circolare negli spazi dell’intimità e delle collettività. A volte curatore, a volte artista, altre insegnante, Akim Pasquet dirige lo spazio Les Limbes e la Biennale Carbone a Saint-Etienne (FR).

back