GI // 29.07. 16:00

Dario Bartolini e Matteo Marangoni (artisti)
Creature Sonore in Giardino

Suono, design, tecnologia e ambiente sono i temi affrontati in questo intervento nel giardino di Villa Romana. Il giardino si popolerà di creature sonore create da tre artisti di generazioni, culture e formazioni differenti. Dario Bartolini presenterà una serie di automi sonori che riprendono alcuni suoi esperimenti della fine degli anni ’60 portati avanti nel contesto del gruppo Archizoom. Matteo Marangoni e Dieter Vandoren invece porteranno dall’Olanda il loro progetto Komorebi, uno sciame di creature sonore che creano musica in risposta alle ombre degli alberi mossi dal vento.

Dario Bartolini (Trieste, 1943) è membro dal 1967 al 1973 di Archizoom, gruppo di architettura radicale. Tra i progetti vi sono macchine e installazioni sonore reattive alla luce. Negli anni seguenti lavora a progetti di innovazione didattica e poi è consulente industriale nel settore tecnologico e dell’abbigliamento. Dal 1989 dipinge e realizza disegni in tre dimensioni in ferro e vetro. Dal 2010 crea lavori di grafica generativa. Dal 2020 ritorna a lavorare sugli automi sonori.

Matteo Marangoni (Firenze, 1982) e Dieter Vandoren (Belgio, 1981) collaborano dal 2013 nel contesto del collettivo iii – instrument inventors initiative (L’Aia, Olanda), gruppo incentrato sulla ricerca tra Arte, Scienza e Tecnologia. Dal 2014 al 2019 sviluppano assieme il progetto Lampyridae, uno sciame di creature elettroniche autonome che interagiscono tra di loro con il suono e la luce. Dal 2020 portano avanti il progetto Komorebi.

back