LU // 06.07. 10:00

Adama Sanneh (facilitatore culturale) con Black History Month Florence (BHMF)
Esprimersi – Fischi per Fiaschi: Esercizi di Spaesamento e Impagliatura

Fischi per Fiaschi è una serie di 5 workshop intersezionali, dialoghi ed esercizi guidati da facilitatori trasversali alle discipline che seguono e guidano i partecipanti in un processo di disorientamento e riorientamento con l’obiettivo di elaborare le positività, evidenziare l’ignoranza come potenziale crescita e decentrare l’io in relazione ad una serie di aree di studio tra cui la musicologia, la creatività, l’etnografia, il patrocinio politico e il rituale. Ogni sessione è accompagnata da un laboratorio pratico collettivo che rielabora una tradizione toscana: l’impagliatura dei fiaschi. La frase “prendere fischi per fiaschi“ allude a forme di confusione o a drastici errori di percezione.

ESPRIMERSI – FISCHI PER FIASCHI (3/5)

Fischi per Fiaschi è una serie di 5 workshop intersezionali, dialoghi ed esercizi guidati da facilitatori trasversali alle discipline che seguono e guidano i partecipanti in un processo di disorientamento e riorientamento con l’obiettivo di elaborare le positività, evidenziare l’ignoranza come potenziale crescita e decentrare l’io in relazione ad una serie di aree di studio tra cui la musicologia, la creatività, l’etnografia, il patrocinio politico e il rituale…

Ogni sessione è accompagnata da un laboratorio pratico collettivo che rielabora una tradizione toscana: l’impagliatura dei fiaschi. La frase “prendere fischi per fiaschi“ allude a forme di confusione o a drastici errori di percezione.

Adama Sanneh esaminerà le radici della creatività e dell’espressione, per liberarsi dai paraocchi sociali e springersi oltre i sistemi dei valori predefiniti.

Adama Sanneh é laureato in Mediazione linguistica e culturale all’Università Statale di Milano, ha lavorato per diversi anni in Africa orientale a progetti di sviluppo rurale ed emergenza umanitaria. Ha conseguito un Master in Public Management (MPM) alla Bocconi School of Management e un Master in Business Administration (MBA) presso l’Università di Ginevra. Ha collaborato come consulente manageriale e strategico con diverse organizzazioni pubbliche e non-profit, tra cui le Nazioni Unite, occupandosi di progetti legati alla formazione, all’innovazione e all’imprenditoria sociale. In qualità di Direttore dei programmi di lettera27, si è impegnato a promuovere e diffondere una maggiore conoscenza del continente africano, concentrandosi in particolare sul ruolo dell’arte e della cultura come strumenti di trasformazione sociale. Un impegno che continua a portare avanti come CEO di Moleskine Foundation.

back