VE // 03.07. 19:30

Campo Base (collettivo curatoriale)
How to fall in love with a place?

HOW TO FALL IN LOVE WITH A PLACE?

How to Fall in Love With a Place? è una sessione di storytelling che riflette sul sentimento di affezione provato nei confronti di un luogo e sulla percezione della distanza rispetto a un luogo desiderato. L’evento si propone di coinvolgere la comunità dei partecipanti nella creazione di una narrazione corale che, a partire dalle esperienze personali di ciascun narratore, generi le condizioni per la produzione di significati che rappresentino valori condivisi e comuni. Che cosa significa innamorarsi di un posto? In che modo viene innescato questo processo di affezione, e quali sono le sue implicazioni sociopolitiche? A partire dalle contingenze e dalle costrizioni vissute durante il periodo di lockdown degli ultimi mesi vogliamo riflettere sul tema del desiderio e della distanza percepita rispetto al luogo desiderato.

L’evento si svolgerà nel giardino di Villa Romana. Dopo una breve introduzione alla metodologia e la condivisione di suggestioni e spunti per la costruzione del proprio racconto, ciascun partecipante viene invitato a un momento di riflessione ed elaborazione durante il quale strutturare la propria storia da condividere con gli altri. Ognuno è inoltre chiamato a confrontarsi con un esercizio di misurazione della distanza percepita rispetto al luogo amato durante un periodo di lontananza forzata: muniti di picchetti e di un filo di lana, i partecipanti proveranno a rappresentare fisicamente questa distanza nel giardino di Villa Romana, tracciando un percorso che diventerà visibile e percorribile da tutti e che, come una cartografia immaginata, resterà impresso nel terreno. Al termine di questa azione performativa, i partecipanti si ritroveranno seduti insieme, e ciascuno racconterà a voce alta la propria storia d’amore con un luogo.

CampoBase è un collettivo curatoriale multidisciplinare che opera come piattaforma itinerante collaborando con un’ampia comunità di artisti, ricercatori, curatori e istituzioni. Il collettivo predilige pratiche discorsive e approcci sperimentali nella realizzazione di eventi e progetti artistici e di ricerca. CampoBase è formato da Irene Angenica, Bianca Buccioli, Gabriella Dal Lago, Ginevra Ludovici, Federica Torgano, Stefano Volpato.

 

back