GI // 16.07. 19:00

Cristiano Barducci e Beatrice Caruso (artisti)
Marcel Roland, la grande lezione dei piccoli animali

LA GRANDE LEZIONE DEI PICCOLI ANIMALI

Naturalista francese, tra gli allievi del più famoso Fabre, Roland ha dedicato tutta la vita all’osservazione degli insetti, oltre a dedicare una monografia al canto delle cicale, dei grilli e degli uccelli. Roland parlava di dignità, rispetto assoluto e uguaglianza tra l’uomo e il più infimo insetto, anche quelli non troppo piacevoli a un primo sguardo. In una prosa poetica e scientifica al tempo stesso prende forma un mondo animale fatto di esseri senzienti, di cui sono svelati aneddoti, segreti, ambizioni.

L’evento vuole essere l’occasione per condividere con i partecipanti alcuni passi delle opere di Roland, ma anche un invito (o un promemoria) ad adottare uno sguardo umile e tenero verso gli altri abitanti di questa Terra.

Beatrice Caruso (Bologna, 1995), laureata in Arti Visive a Bologna presso l’Accademia di Belle Arti. Nel gennaio 2020, con l’installazione video „Est/Ovest (2 Agosto 1980)“, ha vinto il secondo premio al PubbliCITTA‘- Lost&found 1980-2020. Tra le sue recenti mostre e residenze d’artista ci sono:  Apart-Augmented Public Art (Bologna, 2020), Segni di Resistenza (Bologna, 2019), Michelangelo Reoad II (Pietrasanta, 2018), Finilbuio (Mantova, 2018).
Cristiano Barducci (Siena, 1989) ha studiato sceneggiatura e documentario presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Attualmente lavora come artista visivo, giornalista e fotografo. Le sue opere sono state premiate al Premio Circular Ecnomy (CDCA, 2019) e Capodarco Altro Festival 2018 (premio della giuria per il miglior documentario audio).

back