LU // 03.08. 19:00

Emily Wisniewski (artista), Mikaela Wisniewski e Nicholas Herring Herman (danzatori)
Proprietà curative delle piante

PROPRIETÀ CURATIVE DELLE PIANTE 

Un progetto artistico incentrato sul tema della nostra connessione con la natura e in particolare del nostro affidarci alle piante e alle loro proprietà curative. L’artista collega figure vegetali e persone, mettendo in luce l’interdipendenza della loro relazione. Riconoscendo il collegamento tra fotosintesi e respirazione e il rapporto di mutuo beneficio che si attua in seno agli ecosistemi, Emily ha realizzato un progetto che include altri esseri, sia umani che vegetali. Si è ispirata al movimento di due danzatori che hanno usato il loro talento di artisti e performer per mettersi in contatto con le piante attraverso coreografia, danza e respiro. Questo gruppo di artisti rende omaggio alle piante utilizzate nella ricerca scientifica per combattere virus come HIV, EBOLA, SARS e COVID 19; i loro contenuti e proprietà sono stati utilizzati dagli scienziati per la nostra guarigione e la nostra salute.

Emily Wisniewski ha conseguito il Master in Belle Arti al SACI. Ha presentato i suoi dipinti e le sue installazioni a livello internazionale, in sedi come il Museum of Contemporary Art Flagstaff e la Beasley Gallery (USA), lo Inline Contemporary Art Space di Londra, il Transcultural Exchange e la SACI Gallery. Lavora sulle connessioni spazio-temporali di natura e cultura; si dichiara felice di poter condividere a Firenze, con danzatori provenienti da varie comunità, la riflessione sul rapporto tra ricerca medicinale e flora naturale.

Nicholas Herring Herman, nuovo membro del team di danzatori e artisti, è ballerino, insegnante e artista visivo.

Mikaela A Wisniewski, coreografa, danzatrice e operatrice video professionista freelance, ha danzato con varie compagnie attraverso gli Stati Uniti, nel periodo in cui portava a termine gli studi e si laureava in Educazione alla Danza presso la Arizona State University. Durante questo periodo si è esibita in diverse produzioni ed è stata Direttore Artistico Associato di un festival di danza al Tempe Center for the Arts. Nell’autunno 2019 ha seguito la coreografia della premiere americana di The Hearth of Oksana. È felice di poter collaborare regolarmente con la sorella Emily, e intende questa collaborazione come un gesto di solidarietà finalizzato al superamento dei confini.

back