LU // 22.06. 10:00

Angelica Pesarini (sociologa) con Black History Month Florence (BHMF)
Conoscersi – Fischi per Fiaschi: Esercizi di Spaesamento e Impagliatura

Fischi per Fiaschi è una serie di 5 workshop intersezionali, dialoghi ed esercizi guidati da facilitatori trasversali alle discipline che seguono e guidano i partecipanti in un processo di disorientamento e riorientamento con l’obiettivo di elaborare le positività, evidenziare l’ignoranza come potenziale crescita e decentrare l’io in relazione ad una serie di aree di studio tra cui la musicologia, la creatività, l’etnografia, il patrocinio politico e il rituale. Ogni sessione è accompagnata da un laboratorio pratico collettivo che rielabora una tradizione toscana: l’impagliatura dei fiaschi. La frase “prendere fischi per fiaschi“ allude a forme di confusione o a drastici errori di percezione.

CONOSCERCI – FISCHI PER FIASCHI (1/5)

Le metodologie etnografiche di radicamento di ogni partecipante nel proprio contesto culturale, saranno utilizzate come mezzo per elaborare la nostra relazione reciproca e la pratica di „conoscersi“. Verrà introdotto il lavoro´“dell’impagliatura dei fiaschi” e ogni partecipante sarà impegnato in questo, riflettendo sulla storia orale e la comprensione individuale del lignaggio e del bagaglio culturale.

Angelica Pesarini è docente in Sociologia alla New York University di Firenze dove insegna “Black Italia”, un corso dedicato all’analisi delle intersezioni di razza, genere e cittadinanza in Italia. Angelica ha conseguito un Ph.d. in Sociologia e Studi di Genere in Inghilterra e ha lavorato come docente di Genere, Razza e Sessualità ll’università di Lancaster prima di riapprodare in Italia nel 2017. Il suo lavoro di ricerca riguarda le negoziazioni di genere, razza e identità nell’Italia coloniale e postcoloniale. In precedenza Angelica ha indagato le relazioni tra identità di genere e attività economiche presso alcune comunità Rom residenti a Roma, ed ha analizzato strategie di rischio, sopravvivenza e opportunità nel contesto della prostituzione minorile maschile, a Roma. Angelica ha pubblicato diversi saggi e articoli accademici e sta attualmente scrivendo la monografia della sua ricerca di dottorato.

back