GI // 22.07. 10:00

Filippo Steven Ferrara (fotografo)
Introduzione alla fotografia

Il workshop di fotografia vuole introdurre i partecipanti e le partecipanti alla fotografia quale mezzo espressivo e (auto)narrativo, e accompagnarli nella realizzazione di una breve serie fotografica.
Dopo un primo momento introduttivo, durante il quale il gruppo sarà avvicinato ad alcune delle tecniche narrative della fotografia (ritratto, still life, paesaggio, fotografia in bianco e nero), ogni partecipante procederà a realizzare una serie di fotografie, dando voce all’esperienza vissuta nell’ultimo anno e mezzo e, in particolare, alle proprie speranze e aspettative per il prossimo futuro.
In conclusione, ogni partecipante troverà un titolo e una breve descrizione per il proprio lavoro e lo presenterà al gruppo. Al termine del workshop, una selezione delle fotografie sarà stampata ed esposta.

Dettagli: max. 8 partecipanti, età 9-14 anni; necessaria macchina fotografica/smartphone, scheda sd
Iscrizione all’evento: office@villaromana.org

Filippo Steven Ferrara (1992, Tegernsee) vive e lavora come fotografo e insegnante di fotografia a Firenze. Dopo aver studiato antropologia e fotogiornalismo tra Monaco di Baviera e Roma, sta attualmente completando la specializzazione in antropologia e ricerca sociale presso l’università di Siena. I suoi reportage sono stati pubblicati, tra gli altri, su Der Spiegel, El País, La Repubblica, Emerge e Left, e presentati al Macro di Roma, al Centro Pecci di Prato, alle Officine Fotografiche di Roma e alla Färberei di Monaco di Baviera. In parallelo all’attività di fotografo collabora con la fondazione Robert F. Kennedy Human Rights a un corso di fotografia e diritti umani per bambin* e adolescent*.
Web: filippostevenferrara.com

back