ME // 15.07. 17:30

Irina Aguiari (Dottoranda in scienze politiche e sociali)
LUNGHNASADH (sementi, stagioni, calendario lunare)

LUNGHNASADH
Relatore ospite: Francesca Volpe

Ci incontriamo in cerchio per co-creare conoscenza sui semi, le piante, la luna. La stagione è propizia per celebrare l’abbondanza della terra e allo stesso tempo per prepararci ai momenti di scarsità. Quattro laboratori ci stimoleranno a condividere, scambiare e generare saperi collettivi e comunitari attraverso l’applicazione di metodi di Apprendimento e Azione Partecipativi (PLA). Da questa metodologia accademica di ricerca scientifica, ricaviamo strumenti di gruppo per riflettere sul nostro rapporto con il cibo che consumiamo e l’autoproduzione in tempi di pandemia. Mappe di comunità, calendari stagionali, linee del tempo, photovoice sono alcune delle attività che svolgeremo insieme, alternate a dinamiche per conoscerci, rigenerare il corpo e stimolare la concentrazione.

Nel primo seminario della serie in quattro parti, sperimentiamo due diversi laboratori: la ruota dell’apprendimento e la mappatura di comunità. Mentre il primo ci aiuterà a mettere in circolo le nostre conoscenze, il secondo ci inviterà a riflettere sulle geografie del consumo alimentari e scambiamo pensieri e domande sulle proprie esperienze di consume alimentare con l’obiettivo di valutare la tracciabilità, la conoscenza e la lunghezza delle filiere alimentari che sosteniamo.

Francesca Volpe è nata a Firenze (1981), cresce selvatica tra campagna e città. Si laurea in giurisprudenza e si specializza in diritto dell’ambiente con un dottorato e diversi anni di attività accademica. Credendo nella validità dell’affermazione “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, attua nell’agriturismo di famiglia le buone pratiche di sostenibilità sulle quali svolge la sua attività di ricerca. È autrice di articoli su temi ambientali e su stili di vita improntati alla riduzione degli sprechi.

„La Toscana in Renault 4. Viaggio sui sentieri dell’ecofilia e della liberta“ di Francesca Volpe (Infinito Edizioni, 2020): Per ulteriori informazioni, clicca qui.

 

back