LU // 14.09. 14:00

Polisonum (collettivo sonoro)
Mouvement

MOUVEMENT

Open call per 8 performer

Workshop con Polisonum
14 e 15 settembre, dalle 14.30 alle 18.30
performance finale aperta al pubblico per partecipare

Per info e registrazione scrivete a office@villaromana.org. Deadline 01.09.20.

Il workshop è aperto a musicisti e a non professionisti.

Non vi sono limiti d’età.

Si richiede la partecipazione a entrambi i pomeriggi. 

Il 14 e 15 settembre Polisonum presenta Mouvement, una composizione nata dalla rielaborazione del minuetto k94, eseguito da W. A. Mozart il 26 marzo 1770 a Bologna, durante il suo primo viaggio in Italia, a soli quattordici anni.

Attraverso la tecnica di time stretching la composizione k94 è sottoposta a una dilatazione di 248 anni, il tempo che ci separa dal giorno della sua prima esecuzione. A Villa Romana Polisonum ripropone l’esecuzione della partitura, espandendo la riflessione sul tema del tempo ad una dimensione esperienziale.

La performance sonora prevede la partecipazione di otto musicisti, coinvolti nel processo di ricerca attraverso un workshop: un percorso di due pomeriggi che ha come obiettivo stimolare l’attenzione verso la personale percezione del tempo quale principale mezzo espressivo dell’esecuzione.

Polisonum è un collettivo di ricerca artistica che utilizza il suono come metodo e dispositivo di indagine per esplorare le metamorfosi nei luoghi della storia e della contemporaneità, nei paesaggi e nelle geografie. Polisonum si contraddistingue per una ricerca diretta all’ascolto e all’interpretazione dei luoghi nei quali opera, naturali o appartenenti all’esistente costruito, attraverso installazioni che si traducono nella restituzione di tracce sonore, identitarie di un tempo lontano o poco percepibili nello spazio in cui oggi esse abitano.

back