MA // 21.07. 10:00

Vaia Balekis (insegnante/curatrice)
IL CLUB DELLE LUMACHE: laboratori sulla meraviglia tra arte e natura

IL CLUB DELLE LUMACHE

Il parco di Villa Romana ospiterà bambine e bambini che vorranno entrare a far parte del club delle lumache. Il requisito è uno solo: essere curiosi!
Una serie di tre laboratori offriranno la possibilità di realizzare un orto – da curare, gustare e vivere – e di  imparare a fare pizza e pane con le proprie mani e la propria fantasia. Andremo poi in giro per il parco a scoprire e raccogliere foglie e fiori da stampare su carta e cartoncini con la tecnica della serigrafia.
Ispirati dalla pedagogia del maestro Gianfranco Zavalloni, riscopriremo lentezza e meraviglia attraverso la pratica „del fare“ e nel primo appuntamento, il 21 luglio, realizzeremo il primo orto didattico di Villa Romana: perlustrando i suoi angoli e le sue varietà  botaniche già presenti, sceglieremo il punto più adatto a impiantarlo.
L’ingresso è libero, il numero massimo di partecipanti è di 8 bambini/e. È necessaria la prenotazione scrivendo una mail a: vbalekis@gmail.com oppure un messaggio WhatsApp al numero 3336541257 specificando „iscrizione club delle lumache“.

Vaia Balekis, curatrice indipendente e insegnante, nata a Napoli, vive a Firenze. Amante e studiosa dell’arte e della botanica è profondamente convinta che la vera Rivoluzione siano: i bambini, la natura, tutte le espressioni artistiche e l’autoproduzione….cerca quindi di coniugare tutto questo nella sua pratica di insegnante e madre.

Il materiale verrà fornito dall’organizzazione.
Gli altri incontri sono martedi 04.08. e 25.08., 10:00.

(Immagine: illustrazione di Gianfranco Zavalloni)

back